Novedrate (01 al 08 settembre 2002)

A Novedrate tutti “pizzo”, questa è l’impressione che mi hanno lasciato gli innumerevoli visitatori. Qui non c’era ressa, ma una fiumana continua di persone nelle due sale riservate: il salone polivalente ed un grandissimo gazebo attinente. Gli stands ed i pannelli erano situati sul perimetro lasciando spazio al centro per la decorazione con fiori e piante che rallegravano la zona centrale. Un angolo era riservato a quel che qui chiamano “primo piano”. Tra qualche pagina vedrete di che cosa si tratta.

 L’inaugurazione è incominciata con alcuni discorsi. Diverse personalità erano presenti, tra le quali il Sig. Serafino Grassi, “Sindaco di Novedrate”, la Signora Marelli Ernestina, Presidentessa del “Comitato novedratese per la promozione del pizzo”, il Signor Briganti Mirko, “Assessore comunale” organizzatore della Mostra Internazionale, il Sig. Ettore Albertoni “Assessore alla Cultura della Regione Lombardia”, il Sig. Edgardo Arosio “Assessore alla Cultura della Provincia di Como”.

seraphin09.jpg (16941 byte) ernestina10.jpg (13826 byte) ministreculture17.jpg (12185 byte)

M Serafino Grassi

La Signora Ernestina Marelli

M Ettore Abertoni

Tagliato il nastro dall’Assessore Regionale Albertoni e dal Sindaco Grassi la visita ufficiale poteva cominciare.

ruban18.jpg (17682 byte)

poigneemain21.jpg (18174 byte)

Apertura della manifestazione dalle autorità Visita dell’Assessore Regionale alla Cultura e del Sindaco allo stand francese

Ora siete pronti a seguire Ernestina. Incominceremo con le diverse delegazioni, poi lasceremo spazio all’esposizione del pizzo di Novedrate.

chapiteau-ernestina04.jpg (20686 byte)

Indice

2/20

Seguito